In questo articolo andremo a esaminare nel dettaglio come avviare il percorso della nostra fantastica e rivoluzionaria dieta MiNu® e come dovremmo comportarci in relazione al nostro corpo. Mi piace sempre fare un’analogia tra il nostro corpo e una macchina. Se mettiamo della benzina con molta acqua, probabilmente la vettura avrà una resa inferiore rispetto al suo potenziale. Ma cosa succede se le diamo la giusta benzina? Lo stesso vale a livello nutrizionale. Se ci nutriamo con gli alimenti giusti che nutrono il nostro corpo, donandogli forza e vigore, ci sentiranno bene e affronteremo la vita con più energia. Abbiamo già esaminato in diversi articoli come l’energia di cui abbiamo bisogno si trasformi attraverso il cibo che ingeriamo. Dobbiamo diventare tutti nutrizionisti? Questo sarebbe sicuramente un’opzione, ma non è ciò che viene richiesto in questo momento. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio come mettere in pratica questa teoria.
Il percorso include una prima visita nutrizionale, che fornisce al dottore una chiara comprensione della tua situazione personale e alla fine ciò porterà al raggiungimento dei tuoi obiettivi nutrizionali personali. Viene quindi elaborata una dieta personalizzata MiNu®, che prevede 5/6 pasti al giorno. Non preoccupatevi, non stiamo cercando di farvi ingrassare, ma piuttosto di fornirvi ciò di cui avete bisogno per una corretta nutrizione. Comunque, la costante è che si tratta di una dieta personalizzata basata sulle esigenze individuali.
Facciamo un passo indietro per comprendere profondamente il nostro percorso alimentare. Cosa significa una dieta personalizzata? Significa che la dieta viene adattata ai gusti e ai desideri del paziente, eliminando i cibi poco graditi e sostituendoli con quelli preferiti. Vengono proposte sostituzioni per ogni alimento e vengono suggerite diverse metodologie di cottura. Inoltre, vengono forniti consigli su come utilizzare il limone e le spezie a piacere per insaporire i cibi.
Sembra quasi che mangeremo meglio e che ci sentiremo benissimo grazie al giusto equilibrio tra micronutrienti e macronutrienti. Come è possibile? Beh, non è un gioco, ma un fatto con la dieta Minu sviluppata dal dottor Claudio Frasson. Ricordo che il dottor Frasson ha creato questo tipo di nutrizione basandosi sulla sua esperienza e sulla sua conoscenza di una corretta alimentazione.
Sono sicuro che desideri conoscere cosa succederà dopo, vero? Continua a seguire il mio blog e sarò pronta a proseguire con ciò che è necessario per raggiungere il nostro obiettivo desiderato: un’alimentazione sana ed equilibrata, che ci permetta di gustare ciò che amiamo.
Grazie
La scrittrice
Serenella Pintus