Come promesso, oggi in questo articolo voglio raccontarti un po’ come il nostro dottore ha raggiunto la conoscenza necessaria per avere una sana alimentazione. Soprattutto, chi è il dott. Claudio Frasson e cosa lo ha portato da una specializzazione come la chirurgia a diventare un esperto di nutrizione? La prima cosa che voglio che tu sappia è che il suo scopo è sempre stato aiutare le persone a vivere una vita migliore. Fin da piccolo, Claudio sognava di alleviare il dolore delle persone e renderle di nuovo felici grazie al suo intervento.Facciamo un passo indietro. Mi preme che tu possa avere una chiara comprensione di come sia arrivato qui, in modo che tu possa avere la giusta prospettiva che ti accompagnerà in un programma alimentare volto a prevenire situazioni specifiche in futuro. Il nostro dottore è diventato un chirurgo che si occupa, appunto, di tutte quelle malattie.
Come anticipato, il dottore si occupa di chirurgia, quindi di correggere tutte quelle situazioni che si verificano nel nostro corpo, sia a livello di emorroidi che della parete intestinale, e molto altro. Questa è la parte che ci interessa, in quanto collega alle ricerche che hanno portato Claudio a comprendere che c’erano delle lacune nell’alimentazione dei pazienti. È ovvio che se si fosse spinto ulteriormente e avesse approfondito di più questo settore, trovando il modo per educare le persone a mangiare meglio e comprendendo veramente cosa contribuisce a un’alimentazione favorevole a una vita sana, tutti sarebbero stati più felici.Per il dottore non è stato semplice vedere pazienti morire prematuramente quando avrebbero potuto vivere molto più a lungo se avessero saputo come alimentarsi correttamente. Queste difficoltà sono state il motore che ha avviato tutta la ricerca e la determinazione di Claudio nel fare qualcosa a riguardo in un settore che, a mio parere, ha davvero bisogno di maggiore chiarezza.
Quello che è poi diventato l’obiettivo è istruire le persone in generale su ciò di cui il corpo ha bisogno per poter ottenere tutto ciò di cui necessita dagli alimenti che consumiamo quotidianamente. Facciamo un passo indietro e chiarire alcuni punti importanti che ti aiuteranno a comprendere meglio queste informazioni. Ogni alimento che consumiamo è composto da vitamine e minerali di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenersi in salute. Prendiamo ad esempio il caso in cui continuassi a consumare alimenti che contengono minerali ma non contengono le vitamine necessarie per il benessere del sistema nervoso e degli altri organi che compongono il nostro corpo. Questo squilibrio e la conseguente carenza possono portare a lungo termine a patologie.
Noi non siamo medici, e lo scopo di questo blog non è quello di raggiungere questo obiettivo, ma di fare chiarezza e responsabilizzare ciascuno di noi sulla conoscenza di questo argomento. Quindi, come possiamo fare per avere più controllo sulla nostra alimentazione e diventare persone più consapevoli? Innanzitutto, il primo passo è comprendere che ogni alimento ha il potenziale per fornirci ciò di cui abbiamo bisogno. Certamente, non tutti gli alimenti sono altamente nutritivi, come ad esempio la Nutella (questo non significa che non possiamo mai consumarla; ogni tanto uno sfizio è concesso), ma questo è un argomento separato. Tornando a noi, ora che abbiamo compreso questo importante passo, dobbiamo tenerlo sempre presente per tutto ciò che seguirà.
Continua a seguirmi per saperne di più.
Grazie
La scrittrice
Serenella Pintus