Perché dovresti preoccuparti della tua salute e del tuo peso corporeo se fossi davvero consapevole di ciò di cui hai bisogno per nutrirti e stare bene con il tuo corpo e con te stesso? Spesso passiamo molto tempo a preoccuparci di tutte quelle questioni legate al peso e all’estetica, poiché le informazioni sull’alimentazione sono numerose e spesso confuse. Le teorie sull’alimentazione sana dipendono anche dalla cultura che si segue. Ad esempio, nella cultura musulmana, mangiare sano esclude a priori il maiale, mentre per gli indiani, la mucca, che è considerata sacra, è esclusa dalla loro alimentazione. Quindi, la scelta del cibo quotidiano è influenzata da molti fattori, oltre a quelli della nostra cultura personale, come quelli culturali. Tuttavia, sono certa che tutti concordiamo su alcuni principi dai quali non possiamo prescindere.

Come abbiamo notato in alcuni articoli precedenti, desiderare di dimagrire e poi di apparire più belli o più belle è una conseguenza del fatto che seguiamo un’alimentazione sana, composta dalla scelta degli alimenti che veramente nutrono il nostro organismo. Anche quando mangiamo la pizza, stiamo comunque nutrendo il nostro corpo, ma è davvero ciò di cui ha bisogno? Anche quando ci fermiamo al McDonald’s, stiamo nutrendo il nostro corpo. La domanda che dovremmo porci è: ‘Sto fornendo al mio organismo le sostanze necessarie affinché sia attivo ed efficiente, evitando di accumulare grasso nelle zone non desiderate?

Dalla mia attenta osservazione, ho notato che ci sono alimenti che contengono pochi nutrienti e molti grassi saturi. Tra questi, cito gli insaccati, le merendine di varie forme e origini, i formaggi grassi, i cibi fritti, ecc. Questi alimenti possono nutrire il nostro organismo nel senso che ci saziano, ma alla fine portano a quei fastidiosi accumuli di grasso che non gradiamo. È vero che sono deliziosi, non lo nego, ma è importante verificare quanto effettivo nutrimento ci forniscono davvero.

Fai caso a quando mangi un bel piatto di patatine fritte: inizialmente ti senti sazia, ma poco tempo dopo il tuo corpo richiede nuovamente cibo. Perché succede ciò? Se scegliessimo davvero alimenti che ci nutrono, avremmo in cambio un corpo snello, felice e pieno di energia, invece di uno che si addormenta poco dopo aver terminato di mangiare.

In definitiva, credo che sia fondamentale diventare consapevoli di ciò che ci serve per vivere bene, sia a livello fisico che mentale.

Fammi sapere come va. Grazie

La scrittrice

Serenella Pintus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *