La “Dieta Minu®” viene sviluppata da professionisti della nutrizione abilitati allo sviluppo di piani alimentari, come medici, biologi nutrizionisti o dietisti, formati e certificati Dieta MiNu da dott. Claudio Frasson in persona.

Il percorso Comprende:

  1. una prima visita nutrizionale,
  2. visite di controllo mensili concordate con la nutrizionista nel corso della prima visita per il raggiungimento dell’obiettivo finale: il benessere psicofisico.
  3. Visita di mantenimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati e concordati

I nostri nutrizionisti possono essere contattati per chiarimenti via email e via WhatsApp durante tutto il periodo concordato. Le telefonate dovranno essere programmate e specificato l’argomento (ogni nutrizionista ha un numero di telefono dedicato e una email aziendale personalizzata).

I pazienti dovranno essere dotati ad ogni visita di un metro (anche da sarta) e di un’analisi impedenzometrica che dovranno eseguire sempre con lo stesso impedenzometro e sempre alla stessa ora del giorno in mutande e canottiera senza calzini, o a domicilio, o in farmacia, o in palestra, per tutta la durata del percorso.

Nello specifico la prima visita nutrizionale comprenderà:

  • Anamnesi ed esame obiettivo compresa l’anamnesi ponderale, dietologica ed allergologica
  • Antropometria distrettuale BMI
  • Misurazioni: Calorimetria indiretta e Visceral Fat
  • Impedenzometria con misurazione delle masse corporee (Breve tutorial nel caso il paziente avesse acquistato l’impedenzometro dalla nostra azienda).
  • Calcolo del peso ideale e determinazione con la nutrizionista del percorso con la stima della durata del percorso per raggiungere gli obiettivi concordati con il nutrizionista e proposta di successivo acquisto di un pacchetto adeguato da 3/6/9 controlli.
  • Il paziente poi verrà interrogato circa le proprie esigenze e le proprie necessità, facendo comunque presente che ci dovranno essere dei cambiamenti radicali nelle proprie abitudini alimentari.
  • Verrà elaborata la “Dieta Minu®” PERSONALIZZATA, che comprende 5/6 pasti al giorno, seguendo i gusti e i desideri del paziente eliminando cibi poco o mal graditi inserendo più volte cibi preferiti proponendo più sostituzioni per ogni alimento,
  • Consigliando più metodologie di cottura
  • Consigliando di utilizzare limone spezie a piacere per insaporire i cibi e modiche quantità di sale

Verrà quindi successivamente realizzato un ciclostile personalizzato in pdf di circa 100-150 pagine che verrà inviato via mail nei giorni successivi alla visita, dove il paziente troverà tutte le risposte alle sue domande. 

Il ciclostile è diviso in varie parti:

1. La prima parte dell’elaborato comprende la presentazione del nutrizionista

2. La seconda parte comprende alcuni consigli generali

3. La terza parte comprende il raggiungimento di un obiettivo e il percorso di crescita personale

4. La quarta parte consigli specifici in cucina e cosa fare quando si mangia al ristorante ultimi accorgimenti prima di partire

5. La quinta parte descrive l’analisi nutrizionale e corporea eseguita durante la visita con i grafici annessi.

6. La sesta parte comprende l’assegnazione dei cibi con le sostituzioni, giorno per giorno per un totale di 28 giorni; è presente anche settimanalmente in forma tabellare, comoda da scaricare stampare e per esempio tenerla in vista, magari attaccandola al frigo; alla fine di ogni settimana è presente l’elenco dei cibi assegnati con le quantità, una sorta di lista della spesa. In ogni pagina è descritto in basso minuziosamente l’apporto macro e micronutrizionale di quel giorno.

7. La settima parte comprende i CAD (Codici Alimentari Dietetici) dove sono descritti minuziosamente tutti i cibi che proponiamo, con le sostituzioni e le quantità relative. ES:

CAD: 20 – PASTA CON I FUNGHI

Se acquista i funghi freschi, li scelga a polpa soda, eliminando residui di terra ed eventuali parti alterate, raschiando con la lama di un coltello le teste e i gambi. In commercio può reperire anche i
funghi surgelati, già puliti e pronti per la cottura. Li tagli a fettine sottili e li passi in padella con parte del condimento assegnato e aromi di suo gradimento. Prepari la quantità prescritta di pasta e, a cottura ultimata, aggiunga i funghi, mescolando bene il tutto.

8. L’ottava parte comprende la lista degli alimenti e il numero di volte che compiono nell’arco dei 28 gg

9. La nona parte descrive il numero di CAD.

10. La decima parte è dedicata alla distribuzione dei macronutrienti.

Diamo a supporto la possibilità di scaricare una app nel cellulare con sistema operativo Android o IOS, che, previa iscrizione con l’e-mail personale, dà la possibilità di ricevere i piani alimentari presenti nel pdf anche sul cellulare, per un immediato utilizzo del piano giornaliero con le sostituzioni, senza dover consultare il pdf, molto apprezzata dai nostri utenti.